Alimentazione e dieta, croce e delizia di molti, cruccio di tanti, argomento di dibattito di tutti oggigiorno.
Ma, a pensarci bene, fra alimentazione e dieta che differenza c’è?
La dieta è sempre limitata nel tempo e viene vissuta come una prigione da cui evadere al più presto. Quando si vuole dimagrire ci si sente spesso in obbligo di eliminare cibi sfiziosi, dolci e piatti elaborati. In questo modo si accumulano rinunce su rinunce e si fanno sacrifici sperando di perdere più chili nel minor tempo possibile. Ma una volta abbandonata la “dieta restrittiva” si tende a tornare alle vecchie abitudini, a cedere in “voglie” e a riprendere chili con gli interessi.
L’alimentazione e la qualità del nutrimento sono invece una scelta che riguarda lo stile di vita, come possibilità di mantenere uno stato di salute e di migliorarlo. Alimentazione vuol dire comportamento alimentare, che ci accompagna durante tutta la nostra giornata, dalla spesa al supermercato, alle piccole scelte di tutti i giorni, dalla preparazione dei piatti da consumare a casa o fuori, al lavoro o in viaggio.
Come rimediare alla monotonia dei nostri piatti trovando un giusto compromesso tra una sana e variata abitudine alimentare e una cucina gustosa, saziante, variopinta e che soddisfi tutti i sensi?
Poter disporre tutti i giorni di qualche pratico suggerimento culinario da poter ripetere a casa potrebbe essere utile a tanti di noi. E quando non abbiamo voglia di stare in casa? Semplice, trovare il locale giusto che possa offrirci piatti sani, gustosi e che soddisfino alcune caratteristiche di digeribilità e freschezza!
È qui che entra in campo DocFaber: un’esperienza alimentare, un programma di educazione al cibo e a un corretto stile alimentare che si basa su principi semplici ma potenti: rispetto della stagionalità degli alimenti, varietà delle classi alimentari (per combattere la monotonia dei cibi scelti), sazietà dei piatti, qualità di quello che acquistiamo (vitalità degli alimenti), combinazioni giuste tra i cibi per una digestione ottimale (cereali con frutta secca, legumi con formaggi stagionati ecc.), attenzione agli alimenti integrali e riduzione del glutine e del lattosio, no all’uso del sale raffinato, dello zucchero raffinato e dei grassi industriali, utilizzo intelligente delle spezie e degli aromi, metodi di cottura che esaltino le caratteristiche organolettiche dell’alimento e ne mantengano i principi nutritivi.
Con il burger Impettito – 160 gr di petto di tacchino, julienne di cipolla rossa di bologna, pomodoro, insalata iceberg, con yogurt al naturale emulsionato limone e prezzemolo – Well Done abbraccia la filosofia e il metodo di DocFaber, un’unione di gusto e benessere difficile da credere, e per questo assolutamente da provare…
E per la Festa del Ringraziamento abbiamo in serbo gustosissime sorprese, restate sintonizzati tacchini…